I Social per promuovere lo studio dentistico.

Management Odontoiatrico

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 20 November 2019
  • Settore: Novità
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I Social per promuovere lo studio dentistico.

Da una recente indagine sul mondo digitale è emerso che la popolazione mondiale connessa a internet ha superato la soglia dei 4 miliardi  e per la maggior parte delle persone, la connessione avviene attraverso i dispositivi mobili.

E’ facile dunque comprendere che anche il marketing ha subìto una forte evoluzione, soprattutto nella gestione dei canali di comunicazione digitali che favoriscono il collegamento tra potenziali clienti e imprese.

Tradizionalmente, il mezzo più efficace e funzionale utilizzato dai dentisti per promuoversi è stato il passaparola.
Anche nell’era della digitalizzazione questo rimane fondamentale nell’acquisizione di nuovi clienti.
Occorre però riflettere sul fatto che è cambiato il contesto in cui il passaparola di realizza: dal contatto diretto il passaparola si è spostato on line e, in particolare, sui social network, capaci, peraltro, di amplificarlo enormemente.

Diventa, quindi fondamentale, per lo studio dentistico che voglia raggiungere i suoi clienti potenziali essere on line e sui social, imparando ad usarli in modo efficace.
La prima cosa che un dentista deve mettere in mostra è la sua professionalità e le sue competenze così da attirare, sempre attraverso i Social Network, nuovi clienti.

Occorre creare un legame che duri nel tempo tra i pazienti e lo studio.
La presenza della pagina di uno studio dentistico su Facebook, Twitter o LinkedIn è un’occasione per creare un interessante rapporto con i clienti nuovi e non, attraverso la pubblicazione di notizie sui servizi offerti che attraggano e coinvolgano i follower, interagendo con i pazienti che così possono leggere e/o commentare.

Così facendo lo studio dentistico impegnato a tenere contatti con i propri pazienti ha più probabilità di mantenerli e di richiamarne di nuovi.
Avere i clienti tra i propri fan ha un importante ruolo nella fidelizzazione, perché permette di mantenere con loro una connessione anche quando hanno lasciato lo studio.

Il Social per eccellenza è naturalmente Facebook, nato non per vendere ma proprio per comunicare e mantenere i contatti tra le persone. Facebook consente di creare una pagina istituzionale (diversa da quella personale) che rappresenta la base del social media marketing, il migliore modo per promuovere lo studio dentistico sia attraverso la pubblicazione di post che con apposite campagne pubblicitarie.

La pagina aziendale è una di quelle a cui si può mettere il cosiddetto “like”, attivando una connessione sempre aperta tra studio dentistico e fan.
Il social media marketing in definitiva è una risorsa fondamentale per avere
visibilità, cercare potenziali pazienti, e mostrare a tutti la qualità del tuo studio.

Fondamentale è comprendere il corretto funzionamento delle diverse piattaforme, sviluppare piani editoriali funzionali al raggiungimento di determinati obiettivi, avere un approccio professionale per evitare i rischi che comunque possono presentarsi, soprattutto con una gestione dei contenuti approssimativa e non pianificata.
 

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