Il sito per lo studio dentistico.

Management Odontoiatrico

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 15 January 2020
  • Settore: Novità
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Il sito per lo studio dentistico.

Negli ultimi anni Internet sta giocando un ruolo determinante e ha radicalmente cambiato le abitudini del modo in cui le persone si informano. Le ricerche dimostrano che la decisione d’acquisto dei consumatori si sta spostando sempre più dall’offline (passaparola, pubblicità tradizionale, ecc.ecc.) all’online (siti di vendita on-line da computer, Tablet e Smartphone con App dedicate). 

Il sito Internet anche per un dentista rappresenta la sua immagine online e inciderà sulla scelta dei suoi futuri clienti.  Un sito ben costruito, infatti, permette di:

·       - Informare e fidelizzare i pazienti

·       - Trovarne di nuovi 

·       - Contribuire ad accrescere la credibilità come medico. 

Dati gli evidenti vantaggi non rimane che inaugurare il nuovo sito o, se già on line ma è in stato di abbandono, rinfrescarlo ed aggiornarlo.

Se lo studio  dentistico non è ancora on line, infatti, il tempo per gli indugi è già passato. E’ essenziale procedere quanto prima a realizzare un sito adeguato a rappresentare al meglio i propri servizi e il livello di professionalità, meglio evitando soluzioni fai-da-te ed improvvisate. I nuovi clienti si formeranno un proprio giudizio e faranno la loro scelta in base a quello che troveranno on line: questa vetrina parla del professionista, del suo modo di lavorare, di chi è e di come interpreta la sua professione.

Le stesse considerazioni valgono per un sito trascurato: è bene riflettere su che immagine si sta trasferendo ai propri potenziali pazienti.

A questo punto potrebbe sorgere una fondamentale domanda: quali sono gli aspetti più importanti da tenere in considerazione per realizzare un buon sito per uno studio dentistico?



Partiamo dai COLORI. Quando si parla di comunicazione e marketing non si può mai dimenticare che il primo impatto, quello visivo, è fondamentale.  E’ essenziale trovare un colore che possa rendere il proprio studio dentistico differente dagli altri. Un colore che sia unico e riconoscibile, senza però che questo cozzi con il colore del logo e dell’immagine coordinata.



Altro elemento che caratterizza un sito ben fatto è il LAYOUT. Caratteristica fondamentale per un sito è quella di essere user-friendly (“amico degli utenti”). Ossia, deve presentarsi al il visitatore con un interfaccia semplice e intuitiva. Nel menù di navigazione devono essere sempre essere presenti alcune voci essenziali:

·       - Home

·       - Servizi

·       - Staff

·       - Testimonianze

·       - Blog

·       - Contatti 



L’HOME PAGE è la pagina principale di ogni sito, è quella che verrà più visualizzata e quella su cui si intratterranno maggiormente i pazienti, già acquisiti e potenziali. Per queste ragioni deve contenere, sinteticamente, tutti i dati di cui possano avere bisogno: indirizzo, orari, numero di telefono e una descrizione riassuntiva dei servizi offerti dallo studio dentistico.

Poiché l’impatto visivo, come prima accennato, è fondamentale, occorre scegliere delle belle immagini e di buona qualità, che colpiscano il potenziale paziente.



E’ necessario, quindi, procedere con l’elencazione dei SERVIZI, presentandoli senza, però, entrare mai troppo nello specifico.  Chi fa delle ricerche on line si annoia facilmente e dedica pochi secondi a visionare i contenuti di una pagina web.

Occorre, quindi, descrivere sinteticamente di che cosa ci si occupa e, soprattutto, indicare qual è il risultato finale che può portare quel determinato trattamento (“un sorriso perfetto”, “denti più splendenti”…).



E’ sempre opportuno mostrare le persone (STAFF). Far vedere che dietro lo studio ci sono delle persone ha un incredibile effetto rassicurante nei confronti dei pazienti,  anche i più spaventati! 



Ugualmente importante sono le TESTIMONIANZE. Si può chiedere ad alcuni pazienti di fare la loro recensione sullo studio, sui servizi, sui risultati. Le testimonianze possono essere raccolte direttamente o mediante un modulo cartaceo, oppure, con un form sul sito. Il massimo sarebbero testimonianze filmate, piccole interviste di qualche decina di secondi in cui il paziente racconta come si è trovato.



Antro elemento fondamentale di un sito ben strutturato è il BLOG, una delle nuove frontiere della comunicazione.  Questo è una sezione in cui raccogliere degli articoli scritti dal professionista o dai suoi collaboratori che possano essere d’interesse per i suoi pazienti (o potenziali tali).

Il blog va aggiornato con una certa frequenza (almeno una volta al mese) ed è lì che le persone che arrivano sul sito troveranno le novità, dando nel complesso un’immagine dinamica e fresca nei contenuti. Senza contare che un blog ben tenuto può essere uno strumento molto efficace per farsi trovare sui motori di ricerca, come Google. 



Non meno importante è, poi, la sezione CONTATTI . E’ fondamentale inserire nel sito dello studio tutte le informazioni utili per essere contattati:

·       - Un modulo contatti dal quale gli utenti possano mandare direttamente una mail.

·       - Un riferimento telefonico “cliccabile” in modo tale che chi visita il sito da uno Smartphone possa far partire la chiamata semplicemente cliccando sul numero. Oggi è possibile integrare il sito con alcune piattaforme di messaggistica come Whatsapp o Messenger

·       - Un numero verde, altro elemento che contribuirà a dare credibilità, senza considerare il fatto che la persona non deve pagare per chiamare e sarà immediatamente ben disposta nei confronti dello studio. 



La capillare diffusione degli smartphone e la crescente possibilità di poter navigare sul web da qualsiasi posto impone di prestare una attenzione aggiuntiva alla struttura del sito, che deve essere MOBILE FRIENDLY.

In altre parole, il sito dovrà essere ottimizzato per i dispositivi mobile o, come tecnicamente si dice, dovrà essere “responsive”. Le dimensione degli schermi degli Smartphone, infatti, sono differenti da quelle di un normale computer e la connessione attraverso cellulare può essere più lenta, di conseguenza anche i contenuti del testo e delle immagini devono essere adattati al mezzo. 



Realizzato il nuovo sito, o aggiornato quello già esistente, non bisogna  dimenticare di PROMUOVERLO!

Per quanto bello possa essere il nuovo sito, infatti, la sua semplice esistenza non è sufficiente a far ottenere nuovi pazienti: ciò che serve, a questo punto, è promuoverlo nel miglior modo possibile.  Un sito ben strutturato non basta se non viene supportato da un’adeguata strategia di Web marketing.

Sia per la realizzazione del tuo nuovo sito, che per la sua promozione la Dica Consulting può fornire un’assistenza professionale e consolidata e contribuire ad un fondamentale salto di qualità dello studio dentistico nei suoi rapporti con il mercato.

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