Gli studi dentistici e i costi (alti) della gestione cartacea

Management Odontoiatrico

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 16 October 2019
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Gli studi dentistici e i costi (alti) della gestione cartacea

Molti studi dentistici ancora oggi ricorrono ad una gestione dello studio in forma cartacea. In un’epoca in cui tutti sono provvisti di computer, tablet e smartphone, appare quantomeno “antiquato” l’uso della forma cartacea.

Diversi sono i motivi per convincere i dentisti o gli odontoiatri a cambiare il modo di gestire il loro studio, il primo tra tutti quello economico.
Digitalizzare  la gestione genera di sicuro un risparmio non indifferente e una maggiore efficienza, velocità e precisione.

La stampa di moduli, anamnesi, documenti privacy, fatture, certificati e altro, spesso in duplice copia, comportano una spesa non solo della carta, ma anche della stampa stessa.

Il costo del personale aumenta con una gestione cartacea che, di  per se è molto più lenta e manuale, occupando un maggior tempo nell’espletazione delle
pratiche, aumentando quindi i tempi di lavoro che comunque vanno retribuiti.

In più possono subentrare costi legali dovuti alla perdita di dati (cosa frequente, con la carta) e i costi dovuti allo spazio occupato per la conservazione dei dati stessi.

Da un sondaggio condotto da ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) è emerso che digitalizzando le procedure, il settore odontoiatrico risparmierebbe il 30,79%.

E’ chiaro che è importante, nell’ambito della digitalizzazione, la sicurezza dei dati digitali. Tutti gli studi hanno una grandissima quantità di dati sensibili  che meritano una accurata attenzione nella loro protezione.

Digitalizzazione quindi significa grande attenzione, ma anche risparmio di tempo e denaro e rapidità e comodità nell’adempimento delle procedure.

Tanti buonissimi motivi per lasciare la carta, preparandosi alla modernizzazione della gestione e dei flussi operativi.




 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits