I costi fissi dello studio dentistico (costo orario)

Management Odontoiatrico

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 23 October 2019
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
I costi fissi dello studio dentistico (costo orario)

Nel controllo di gestione di qualsiasi impresa, è importante riuscire a calcolare l’incidenza dei costi per stabilire il valore del prodotto che sarà venduto, sia esso merce oppure servizio.

All’interno di uno studio dentistico, in cui non si vendono prodotti fisici ma prestazioni professionali, il modo migliore per calcolare il costo fisso è modificarlo in costo orario.
Pertanto, diventa indispensabile individuare il costo orario per attribuire ad ogni prestazione svolta la quota di costo fisso necessario per quella specifica attività da produrre.

Tra i costi fissi annuali di uno studio dentistico, il costo orario rappresenta una quota parte indipendentemente dalla prestazione svolta pur rimanendo direttamente proporzionale al valore dei costi fissi e inversamente proporzionale alla quantità di ore in cui lo studio rimane aperto.

E’ chiaro che non tutte le attività sono uguali, e se i costi fissi possono essere simili tra categorie di studi con la stessa dimensione e stesso posizionamento, il costo orario sarà diverso e quindi calcolato singolarmente.

Ogni ora in cui uno studio rimane aperto costa al titolare indipendentemente dal fatto che produca o meno prestazioni e/o incassi.
Se un appuntamento viene disdetto da un paziente, se il titolare è assente per ferie o per malattia o per aggiornamento, e comunque se lo studio non è “attivo”, questo tuttavia produce un costo orario che sarà a carico del titolare.

Diventa quindi indispensabile il controllo di gestione che permetterà una maggiore e più intensa attività di verifica costante di quelle che sono le informazioni importanti e necessarie, controllo che produrrà si dei costi ma di sicuro decisamente inferiori ai vantaggi che ne deriveranno.

Per approfondire la tematica e richiedere un appuntamento conoscitivo potete contattarci via email a direzione@dicaconsulting.it oppure 320.7159260


 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits