La gestione aziendale dello studio odontoiatrico

Management Odontoiatrico

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 13 November 2019
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
La gestione aziendale dello studio odontoiatrico

Che siano piccole, medie o grandi aziende, tutte hanno il bisogno di una gestione di tipo manageriale, oggi più che mai dopo la pressione su costi e margini indotta dalla recente crisi economica, l’accresciuta concorrenza, l’aumento della trasparenza a seguito della crescente visibilità determinata dai canali di comunicazione digitali, a cui fa da contro altare la possibilità dei clienti di paragonare in modo più semplice l’offerta dei diversi studi.

Una corretta guida della gestione aziendale con la definizione di strategie efficaci, obiettivi di profitto coerenti e tutto l'insieme di quelle azioni gestionali utili al conseguimento di quello che ci si propone in termini di risultati complessivi, portano le aziende a focalizzarsi su due aspetti fondamentali per la stessa sopravvivenza: fatturato e produzione di utili.

Questo vale anche gli studi odontoiatrici, per i quali non bastano più soltanto le competenze dal punto di vista clinico/tecnico, ma necessitano di potenziare gli stessi aspetti manageriali con la pianificazione delle decisioni aziendali, la messa a punto degli aspetti organizzativi  attraverso adeguate forme di controllo, il raggiungimento degli obiettivi economici con l’efficientamento dei costi e l’attività di marketing e comunicazione.

È un dato ormai di fatto che la crisi ha colpito anche gli studi odontoiatrici, che, quindi, possono trovare l’opportunità di cambiare e risollevare la loro situazione economica modificando il proprio approccio verso la gestione aziendale e riconoscendo di poterlo fare attraverso una strategia aziendale volta a sviluppare tre aspetti ben precisi:

- una buona organizzazione che garantisce una corretta efficienza ed efficacia della gestione operativa grazie ad una pianificazione dei processi organizzativi dello studio odontoiatrico, come la corretta gestione degli orari e dei ritmi lavorativi ed anche una chiara suddivisione delle mansioni tra tutti gli addetti.

- il controllo dei costi che, attraverso il controllo di gestione, aiuta l’odontoiatra a gestire al meglio il proprio studio, assicurando che le risorse siano impiegate in modo adeguato e produttivo per raggiungere gli obiettivi prestabiliti e per garantire la marginalità utile ad assicurare una certa redditività.

- la comunicazione con l’esterno, determinante per creare nuove opportunità con lo sviluppo del bacino di clientela potenziale e importante per cercare di fidelizzare i clienti già acquisiti.

DICA Consulting grazie al suo approccio di consulenza multidisciplinare, oggi in particolare sintetizzato nel servizio CHECK MANAGEMENT 4.0, si propone come partner di sviluppo e miglioramento gestionale per gli studi odontoiatrici più sensibili alle logiche della dello sviluppo e della qualità verso il cliente.
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits