ALBO TRASPORTO: IL SOSTITUTO DEL DURC

News

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 03 July 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
ALBO TRASPORTO: IL SOSTITUTO DEL DURC

Nel settore dell’autotrasporto, la Legge di Stabilità 23 dicembre 2014, n. 190, aveva predisposto che l’Albo degli autotrasportatori realizzasse una piattaforma informatica, in grado di raccogliere le banche dati di una serie di enti e istituzioni, attraverso la quale fosse possibile verificare una serie di informazioni delle aziende autotrasportatrici. Obiettivo della piattaforma: verificare la regolarità relativa all’esercizio della professione, contributiva, assicurativa e previdenziale delle aziende di autotrasporto.

La stessa Legge stabiliva che le aziende che stipulano un contratto con una impresa di autotrasporto, devono accertarsi che il vettore sia in “regola”. Il committente che non effettua il controllo sull’azienda trasportatrice, nel caso di inadempienza dal punto di vista previdenziale, retributivo e assicurativo, risponderà in solido con il vettore durante tutta la durata del contratto di trasporto. La prescrizione sarà annuale dalla data di cessazione del contratto di trasporto.
In attesa della messa on line della piattaforma il committente poteva tutelarsi richiedendo il DURC (Documento di Regolarità Contributiva).

Ora che il database dell’Albo e` partito ed è accessibile all’indirizzo www.alboautotrasporto.it/web/portale-albo la richiesta del DURC e` superata. Questo non è più sufficiente, cioè, per mettersi al riparo dalla corresponsabilita`, ma c’e` bisogno di accedere al sito in questione e verificare la regolarita` dell’impresa di autotrasporto alla quale si intende affidare il trasporto delle proprie merci attraverso la verifica di un più ampio spettro di elementi di regolarita`.
Per consultare il database dell’Albo degli autotrasportatori occorre registrarsi sul sito e richiedere un’apposita password.

Il nuovo sistema permette finalmente la rivalsa di tutte le aziende, siano esse committenti che vettori, che rispettano le regole tenendo lontano dal mercato chi le regole non le rispetta.


 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits