Banche dati per l’internazionalizzazione: il Registro imprese UE

Strumenti per l'export

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 19 December 2016
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Banche dati per l’internazionalizzazione: il Registro imprese UE

La gestione dei rapporti con partner esteri in un processo di internazionalizzazione richiede l’acquisizione di informazioni corrette e certificate sui diversi aspetti aziendali.
Il reperimento di tal informazioni, in passato ha rappresentato una problematica di un certo rilievo, soprattutto per imprese di minori dimensioni e, quindi, al di fuori di specifici circuiti o non in grado di investire risorse per ricerche dirette in un paese estero.
In un’era in cui la comunicazione digitale e l’interconnessione delle banche dati tramite web è diventata una realtà, non può non destare interesse sapere che esiste il Registro Imprese UE, al quale poter accedere, previa registrazione, per ottenere informazioni sulle imprese dell’Unione Europea aderenti al servizio.
L’accesso alla banca dati si svolge con modalità simili a quello italiano del sistema che fa capo alle Camere di Commercio (www.infocamere.it)
L’European Business Register (EBR), accessibile dal sito www.ebr.org, è di sicuro uno degli esempi di successo a livello europeo confermando che esiste una reale interconnessione e comunicazione tra enti governativi e organizzazioni di diritto pubblico.
L’EBR offre un rapido accesso ai dati ufficiali di carattere legale ed economico di milioni di aziende in tutta Europa.
La ricerca su aziende (per denominazione, codice impresa o Registration Authority) o persone, consente anche l’individuazione di Soci, Amministratori, Sindaci e altre cariche o qualifiche.
Le informazioni disponibili nella rete di Registri delle Imprese europei sono: scheda impresa, profilo standard contenente i dati anagrafici, legali ed amministrativi dell’impresa; lista titolari di cariche, l’elenco delle persone fisiche o giuridiche che amministrano un’impresa; atti e bilanci, documenti generalmente disponibili nella lingua originale; scheda persona, profilo standard che raggruppa le informazioni relative ad una persona (data di nascita, indirizzo, codice fiscale) e la lista delle cariche che questa ricopre in una o più imprese.
Coloro che operano nel settore dell’e-commerce oltre frontiera, sono di certo la categoria maggiormente soddisfatta rispetto a questo servizio, potendo consultare il registro per analizzare le aziende e verificare l’affidabilità delle stesse per poter quindi stabilire eventuali collaborazioni.
Tutti i dati del portale sono accessibili anche tramite gli intermediari ufficiali dei singoli Paesi, in Italia Infocamere.
La consultazione dei Registri avviene attraverso il servizio Telemaco, previa registrazione.

 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits