Bonus alberghi: click day 2017

News Informativa

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 23 January 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Bonus alberghi: click day 2017


Sono state attivate le procedure di compilazione delle domande per il credito d'imposta relativo alle ristrutturazioni degli alberghi per il 2016
Il click day l’accesso agli incentivi è fissato per il 2 febbraio 2017. Il tempo utile per al compilazione della domanda, però, è fino al 27 gennaio.

Il bonus ottenibile consiste in un credito d’imposta pari al 30% delle spese di ristrutturazione agevolabili, definite nel D.L. 83/2014. L’importo massimo del credito è 200mila euro, utilizzabile esclusivamente in compensazione con modello F24 da presentare tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Tutti i dettagli, così come le scadenze, sono a disposizione sul sito del Ministero del Turismo (https://procedimenti.beniculturali.gov.it/php/?i=58-1).
La domanda per il bonus alberghi deve essere presentata in forma telematica utilizzando il portale dei procedimenti Mibact (www.beniculturali.it) dopo essersi registrati.
I termini per la compilazione delle istanze sono partiti alle ore 10:00 di lunedì 9 gennaio e proseguono fino alle 16:00 del 27 gennaio. Il ministero precisa che l’ultimo giorno di compilazione, ovvero il 27 gennaio, non garantisce tempestiva risposta alle eventuali e-mail.
Il click day, invece, partirà alle 10:00 di giovedì 2 febbraio e si concluderà alle 16:00 di venerdì 3 febbraio.

I costi per i quali è possibile richiedere il bonus alberghi sono: spese per manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia; eliminazione barriere architettoniche; incremento dell’efficienza energetica; acquisto di mobili e componenti d’arredo.

Per poter presentare la domanda gli alberghi devono essere già esistenti alla data del 1 gennaio 2012, ed essere compresi nelle strutture con codice ATECO 55.1.

Dal bando 2016 sono escluse dall’incentivo strutture ricettive come: ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, residence, campeggi, villaggi turistici, aree di sosta, parchi vacanza, bed & breakfast, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti vacanze.

Il ministero ha messo a disposizione dei contribuenti due indirizzi di posta elettronica per quesiti e per segnalazione di eventuali problematiche nell’accesso e compilazione dei moduli on-line:

- taxcreditriqualificazione@beniculturali.it: per problematiche relative al procedimento

- procedimenti@beniculturali.it: per problemi tecnico-informatici
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits