CORSO SUL PATENT BOX. 4.03.2016

COS’È, COME FUNZIONA E COME TI PUÒ AIUTARE

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 01 February 2016
  • Settore: Corsi
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
CORSO SUL PATENT BOX. 4.03.2016

PRESENTAZIONE DEL CORSO

 

Viviamo in un’epoca globalizzata dove merci, servizi e competenze vengono offerti e comprati contemporaneamente in tutto il mondo. Ciascuno di noi può cogliere opportunità prima impensabili ma deve anche affrontare la concorrenza di tantissimi soggetti che fino a poco tempo fa non avevano alcun accesso al mercato.

In questa situazione, poter contare su una invenzione innovativa o su un marchio di richiamo può fare la differenza ed aiutarci in modo determinante a portare a casa l’ordine o il contratto che volevamo acquisire.

Ecco perché è stato recentemente introdotto anche in Italia il Patent Box: si tratta di uno dei pochi strumenti di politica industriale pensato nel nostro Paese negli ultimi anni e consiste in un regime fiscale agevolato su brevetti, marchi, software ed altri beni “immateriali”. Scopo del Patent Box è rendere più competitive le nostre imprese impegnate nella ricerca, innovazione e riconoscibilità dei propri prodotti e servizi.

 

CONTENUTI DEL CORSO

 

Il nostro corso illustrerà con completezza e chiarezza la normativa italiana sul Patent Box.

In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:

- presentazione della normativa italiana del Patent Box;

- presupposti soggettivi;

- presupposti oggettivi;

- applicazione del Patent Box;

- determinazione del reddito agevolabile;

- la procedura di ruling.

Il corso si presenta dunque come una giornata dedicata alla analisi di questo importante regime di agevolazione fiscale. Saranno quindi approfondite le nozioni necessarie ad una più completa comprensione del Patent Box, senza però trascurarne gli aspetti pratici e concreti così da comprendere al meglio come sfruttare i vantaggi fiscali che la normativa mette a disposizione di chi possiede un brevetto, un marchio o altri beni immateriali.

 

A CHI SI RIVOLGE

- Agli imprenditori interessati ad applicare il Patent Box nelle proprie aziende.

- Ai professionisti che vogliono ampliare le proprie competenze per proporre il Patent Box ai propri clienti.


Al termine del corso conoscerai le nozioni fondamentali che ti permetteranno di capire se e come applicare il Patent Box, a quali beni immateriali e con quali procedure.

Per informazioni: segreteria@dicaconsulting.it

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits