E-Commerce e valore aggiunto della Logistica

News di settore

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 28 August 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
E-Commerce e valore aggiunto della Logistica

Quando si parla di commercio elettronico, spesso ci si imbatte in dei termini che descrivono servizi e prodotti ad esso correlati. 
I più “gettonati” sono B2B e B2C.
B2B equivale a Business to Business, cioè il commercio tra aziende, professionisti o enti pubblici, il secondo (B2C ossia Business to Consumer) si inserisce nel commercio elettronico tra imprese commerciali e consumatori.
Nel mercato italiano, l’e-commerce B2C ha superato i 23 miliardi di euro aumentando quindi del 16% in più rispetto al 2016 il valore di mercato.
Tale incremento non indifferente è dovuto soprattutto all’aumento dell’acquisto dei prodotti e, anche se in minor misura, dei servizi.

Il successo e lo sviluppo del commercio elettronico B2C certamente, non può prescindere dallo sviluppo della logistica, divenuta oramai il punto focale.
E’ di fondamentale importanza, infatti, il servizio di consegna effettuato nei modi e tempi previsti che portino alla soddisfazione del cliente.
La velocità e la flessibilità delle consegne è diventata ormai la principale missione delle maggiori imprese attive nel commercio on line.
In Italia, diversi operatori logistici (come Amazon e Eataly Net) agiscono con soluzioni molto avanzate, come il “same day delivery” ( consegna nello stesso giorno), mentre se ci spostiamo oltre confine, si arriva addirittura alla consegna in un’ora al centro di Londra.

Questa iniziativa è stata promossa da Tesco, un  colosso inglese della GDO.
Oltre alla velocità nella consegna, anche la flessibilità è diventata importante poiché consente ai consumatori di acquistare on line ricevendo il “pacco” nelle fasce temporali richieste o addirittura nella consegna a domicilio non assistita.
Diverse aziende, infatti si stanno muovendo in tal senso trovando le soluzioni digitali  più ingegnose per consegnare perfino direttamente all’interno o sull’uscio delle case se non nel bagagliaio delle auto.

Dunque diviene di notevole rilevanza lo studio della migliore soluzione del servizio logistico, vero obiettivo da realizzare per aggiungere valore al prodotto o al servizio fornito attraverso l’e-commerce.

Per informazioni contatta segreteria@dicaconsulting.it oppure 3207159260

 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits