Fondimpresa: Contributi per formazione di neoassunti disoccupati e inoccupati da assumere

Finanziamenti Formazione

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 30 January 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Fondimpresa: Contributi per formazione di neoassunti disoccupati e inoccupati da assumere

Il fondo interprofessionale Fondimpresa mette a disposizione delle imprese risorse per la formazione di neoassunti disoccupati o inoccupati da assumere.
I contributi richiedibili vanno da un massimo di 5.000 euro per ogni destinatario per azienda coinvolta nel progetto formativo.
I Piani formativi finanziati possono essere sia aziendali che interaziendali e possono avere una dimensione multi regionale.
Possono accedere al bando imprese di ogni dimensione: micro, piccole, medie e grandi.
Ogni partecipante deve essere coinvolto in un percorso formativo di almeno 40 ore (suddivisibili in più corsi); è esclusa dai finanziamenti la formazione obbligatoria per legge.
I destinatari dei percorsi formativi possono essere dipendenti neoassunti (da non piu’ di 6 mesi) o disoccupati, oppure inoccupati da assumere al termine del percorso formativo, comprese le persone richiedenti asilo.
I fondi Paritetici Interprofessionali, come Fondimpresa, sono istituiti e regolamentati dalla L. 388/2000.
I Fondi sono coordinati dalle associazioni di rappresentanza datoriale e dei sindacati dei lavoratori su base settoriale e hanno la finalità di promuovere lo sviluppo della formazione continua dei lavoratori attraverso il finanziamento dei piani formativi aziendali, settoriali, territoriali e individuali.
Possono beneficiare dei piani formativi finanziati dai Fondi Interprofessionali i lavoratori delle imprese che aderiscono ai Fondi attraverso le procedure indicate dall’INPS.
L’adesione non comporta oneri aggiuntivi per i datori di lavoro e le eventuali disdette possono essere effettuate tramite il modello mensile di denuncia contributiva (DM10).
I Fondi Interprofessionali sono finanziati attraverso le risorse derivanti dal gettito dell’apposito contributo integrativo (previsto dall’art. 25, c.4, L. 845/1978) nella misura del 0,30%, che i datori di lavoro sceglieranno di far canalizzare verso uno dei Fondi costituiti.
L’adesione ad un Fondo è facoltativa, ma per i datori di lavoro che non aderiranno ad alcun Fondo resterà comunque l’obbligo di versare all’INPS il contributo integrativo.
Per maggiori informazioni sulle modalità di adesione ai Fondi Interprofessionali e sulla possibilità di partecipazione al Bando per neoassunti disoccupati e inoccupati da assumere è possibile rivolgersi alla DICA Consulting: mail segreteria@dicaconsulting.it - linea diretta 320/7159260
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits