Gli italiani e il mercato delle spedizioni.

Logistica

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 02 October 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Gli italiani e il mercato delle spedizioni.

Il comparto delle spedizioni in Italia conta circa 5 milioni di tonnellate di colli e prodotti postali che vengono spediti sia dentro che fuori al territorio italiano.
Secondo degli studi effettuati da Packlink.it, azienda globale leader per la comparazione e l’acquisto online di servizi di spedizione nazionali e internazionali, la maggioranza della merce inviata è costituita da abbigliamento, che dimostra come la moda e lo stile italiano emergono sempre e comunque.

La conferma di questi dati viene anche dall’e-commerce in cui, l’abbigliamento è al primo posto nelle vendite online.
Secondi in classifica sono i libri, apparati elettronici, attrezzature sportive, alimentari, cosmetici, materiale per l’ufficio e infine documenti.
Al centro degli interessi e che quindi che si riversano sui prodotti spediti, la tecnologia e le sue innovazioni, cultura e prodotti per il benessere in generale.

Se si esaminano le destinazioni principali delle spedizioni, emerge che il 15% degli invii avviene entro i confini nazionali e la Campania e la Lombardia ( circa il 18% ognuna) sono le prime in classifica per le maggiori spedizioni mentre per il resto dell’Italia si distribuiscono in maniera abbastanza omogenea.
Solo l’Umbria fa da fanalino di coda con il 2,5%.

Il segno di un tessuto produttivo e sociale molto dinamico nel panorama italiano.
La maggioranza degli invii è rivolta all’estero. La Spagna è in testa (40,61), seguita da UK (36,12%), da Germania (11,50%) e Francia (9,80%).

 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits