I quattro requisiti chiave di un’azienda digitale.

Strumenti di management

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 22 May 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
I quattro requisiti chiave di un’azienda digitale.

Appare evidente come in tutti i settori le aziende “tradizionali” stanno affrontando o si accingono ad affrontare un percorso di trasformazione digitale, che, tuttavia, non può limitarsi semplicemente alla “digitalizzazione” dei processi esistenti e o a portare online il vecchio modello di business.

I cambiamenti indotti dal digitale nella società, nei comportamenti d’acquisto, nei modelli competitivi, richiedono alle aziende di ripensare e innovare in maniera sostanziale i propri modelli di comportamento.

Emergono quattro tendenze chiave riguardo alle caratteristiche essenziali che un’azienda digitale deve possedere e che sembrano prescindere dalle specificità settoriali in cui le imprese operano:

1) Centrata sui dati.
Operare in un mondo digitale significa produrre e consumare una mole enorme di dati. Diventa quindi fondamentale la capacità di utilizzare questi dati per migliorare, ripensare e innovare il proprio modello di business.
Anche introducendo procedure innovative di controllo di gestione.

2) Il cliente al centro.
Nel mondo digitale il cliente si è abituato ad un nuovo livello di servizio.
Tutto, subito, al miglior prezzo. Sempre e ovunque.
E per giunta disegnato su misura.
Per competere su questo segmento crescente di è necessario concentrarsi sui suoi bisogni e su come offrirgli la migliore esperienza e livello servizio.
La logica di prodotto e di prezzo non è più sufficiente, è data per scontata.
E questo è vero per tutti i settori e mercati.

3) Innovativa
Il livello di innovazione al giorno d’oggi sta vivendo un'accelerazione mai vista, spinta dalle tecnologie digitali.
La velocità, unità all'ampiezza e eterogeneità degli ambiti e competenze in cui quest’innovazione avviene rendono ormai insufficiente il vecchio modello di sviluppo dell’innovazione: con centri di Ricerca e Sviluppo interni, al massimo con qualche collaborazione universitaria.
Tutti i grandi, non importa quanto sia forte il loro R&S interno, devono comprare innovazione da fuori, che siano tecnologie, brevetti o competenze.

4) Veloce e agile
Per competere in un mondo digitale bisogna essere veloci e agili.
Questo di certo presuppone un’eccellenza della macchina operativa, ma richiede anche la capacità di cambiare idea, adeguare e rivedere i modelli di business, senza aver paura di sbagliare e correggere in corsa e di mettersi in discussione.
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits