Il digitale nella logistica: il sistema degli ordini da terminale mobile.

L'integrazione con i sistemi informativi

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 11 September 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Il digitale nella logistica: il sistema degli ordini da terminale mobile.

Sappiamo già che nella logistica, le imprese committenti sono alle prese con clienti sempre più esigenti.
L’E-commerce soprattutto ha immesso sul mercato non solo servizi di consegna puntuali e completi ma si sta muovendo nella direzione della soddisfazione del cliente, permettendo a quest’ultimo di poter tracciare le varie fasi della consegna stessa, anche in tempo reale.

I clienti, peraltro, si aspettano di essere informati non solo sui tempi, ma anche di poter gestire eventuali reclami in modo efficace ed immediato e di poter essere, nel caso, rimborsati nel modo più rapido possibile.

Tutto ciò deve essere possibile rimanendo sempre competitivi, da un lato, dal punto di vista dei costi, tenendo conto di doverli ridurre ottimizzando i processi e cercando di gestire in modo efficiente le varie situazioni anche con i propri partner logistici, dall’altro aumentando la velocità dell’esecuzione delle varie fasi di lavoro.

In aiuto al raggiungimento di questi obiettivi, come in altre occasioni, arriva la tecnologia. Attraverso la gestione degli ordini da terminale mobile, in particolare, sia il trasportatore sia il venditore, possono usufruire di maggiori informazioni da girare al cliente fornendogli dati attraverso cui poter monitorare la situazione.

Attraverso il GPS, ad esempio, è possibile ottenere la localizzazione effettiva del vettore di trasporto, ottimizzando i tempi di consegna e in caso di ritardo far partire in automatico una notifica al cliente via mail, sms, oppure notifica da una app dedicata.
L’innovazione tecnologica, in questo caso, accresce il livello di soddisfazione e fidelizzazione del cliente, aumentando, al contempo, l’efficienza gestionale del processo di delivery.

Simili scenari richiedono, ovviamente, una perfetta mappatura, soprattutto da parte del vettore, dei processi gestionali e della loro incidenza a livello di gestione economica per tenere sotto controllo la marginalità aziendale.


 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits