INDUSTRIA 4.0 – INTERCONNESSIONE DATI NELLA SUPPLY CHAIN E NELLA LOGISTICA

Logistica 4.0

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 27 November 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
INDUSTRIA 4.0 – INTERCONNESSIONE DATI NELLA SUPPLY CHAIN E NELLA LOGISTICA

Industria 4.0, un termine ormai molto in uso per definire la nuova rivoluzione industriale (la quarta), che pone attraverso filiere sempre più connesse, intelligenti e consapevoli, la dematerializzazione e la digitalizzazione delle informazioni. Per aumentare la competitività diventa fondamentale mettersi in rete e mettere in rete, con sistemi informatici incorporati nei processi produttivi e logistici, sia tra di loro,  sia con Internet, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese che hanno l’occasione di poter cogliere le innovazioni di Industria 4.0 legate inevitabilmente alla logistica ormai definibile logistica 4.0.

Il corretto funzionamento del magazzino, deve garantire scorte sempre sufficienti per far fronte alla domanda del mercato, e un assortimento tale da soddisfare la sua continua evoluzione. Le richieste dei consumatori cambiano continuamente e rapidamente imponendo al mercato di adeguarsi. Questo determina un processo di approvvigionamento e di produzione che siano in grado di capire anticipatamente come comportarsi.

La Supply Chain quindi deve “giocare” d’anticipo cercando di capire, il prima possibile, tutti i repentini cambi di domanda da parte del mercato garantendo di conseguenza la giusta quantità e varietà delle scorte di magazzino.  Nella situazione attuale, i prodotti cambiano continuamente, cambiano quindi gli assortimenti, cambia il modo in cui i prodotti vengono disposti sugli scaffali dei punti vendita, cambia il modo di gestire il magazzino ricercando più produttività e efficienza.

Tutto questo rende più complessa la gestione della logistica che, attraverso appunto il processo Industria 4.0 può indirizzare la Supply Chain attraverso una collaborazione attiva e interconnessa tra le varie parti della logistica stessa in cui ogni settore è parte attiva dell’altra informando e partecipando per produrre processi senza errori e più efficienti.

Se l’Industria 4.0 nasce soprattutto rivolta alle imprese manifatturiere, oggi molte tecnologie sono prevalentemente utilizzate dalle aziende di trasporto che, grazie all’innovazione tecnologica, hanno trasformato positivamente un interno settore.
La “logistica dei dati” prende il sopravvento e svolge un ruolo importante accanto alla “logistica dei trasporti”. In quest’ultima, infatti, l’interconnessione di tutte le informazioni come capacità, tempo, traffico e veicoli, permette di condividere tutti i dati necessari per ottimizzare e gestire meglio tutti i flussi logistici.

L’impresa di trasporto “evoluta” diventa, così, un partner fondamentale soprattutto per le PMI che cercano un nuovo rapporto con il mercato nell’economia 4.0. L’innovazione tecnologica, tuttavia, può non essere sufficiente se non è accompagnata da un pari impegno al rinnovamento organizzativo e delle logiche di gestione. Prodotti e processi devono muoversi alla stessa velocità sotto un costante controllo di gestione, la nuova bussola delle imprese moderne e innovative.

Per info e appuntamento conoscitivo scrivere a segreteria@dicaconsulting.it oppure chiamare 320.7159260



 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits