INTERNAZIONALIZZAZIONE E PMI

Strumenti di management

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 11 September 2016
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
INTERNAZIONALIZZAZIONE E PMI

Al centro dell’attenzione dell’universo economico, politico e mediatico, negli ultimi anni, l’internazionalizzazione delle imprese è  cresciuta notevolmente nella sua valenza strategica sia per l’ampliamento della competizione globale, sia per la crisi economica che ha indotto sempre di più le imprese italiane a guardare ai mercati esteri.

In questa economia ormai sempre più competitiva ma anche oppressa dalla crisi dei mercati, molte  PMI hanno valutato e stanno valutando di cogliere  l’occasione e quindi di cambiare ed evolvere il loro scenario economico partendo proprio da questo. 

Sì, però….. I mercati esteri sono un'opportunità, ma non sono praticabili da tutti indistintamente. Per varcare i confini nazionali con qualche vantaggio, un'impresa che voglia ad esempio esportare dovrà avere i seguenti requisiti: 
1) solidità economico-finanziaria; 
2) prodotti di qualità adatti ai mercati-obiettivo; 
3) prezzi competitivi; 
4) un sistema d'informazione affidabile; 
5) risorse (tempo, denaro, personale) da investire.

E’ indubbio che si può superare la crisi dandosi da fare e incrementando le opportunità di mercato per le imprese italiane, in particolare per le medie e  piccole, vere colonne portanti dell’economia di base della popolazione dei lavoratori, imprenditori e dipendenti. Quale migliore opportunità se non l’internalizzazione?

Se sei interessato a capire quali sono i passi da seguire contattaci pure al seguente indirizzo email segreteria@dicaconsulting.it





 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits