La Formazione che fa la differenza.

L'importanza della formazione in azienda

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 10 April 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
La Formazione che fa la differenza.

Attualmente, a determinare il successo o meno di una azienda, è la formazione aziendale.
La coesione e l’efficienza dei dipendenti è di fondamentale importanza per l’andamento dell’impresa: la formazione è lo strumento di maggior efficacia al fine di formare e rendere partecipe il dipendente, coinvolgendolo, valorizzandolo  e motivandolo dando così importanza all’andamento della azienda.

Il mercato del lavoro è sempre più competitivo per cui la differenza la fanno proprio le risorse umane che, in un clima più  professionale ma anche disteso, apportano la propria formazione dando all’azienda l’input necessario per crescere.

Le attività formative inoltre producono, nel personale, inventiva e spirito d’iniziativa, stimolando nuove capacità nella risoluzione dei problemi in cooperazione e facendo acquistare maggiore consapevolezza nel ruolo che hanno in azienda.

La formazione di un membro risulta  importante per se stesso e per tutto il gruppo aziendale per una piena integrazione all’interno della stessa: la mancanza di una partecipazione alle attività formative porta un collaboratore inevitabilmente a condotte non conformi alle aspettative e ai risultati.

Se un membro della squadra aziendale non viene formato o non vuole formarsi, allora è in quel momento che nasceranno difficoltà.
Se mancano i punti di accordo fondamentali che formano l’organizzazione nel suo complesso, si riduce l’efficacia dei prodotti e servizi verso la clientela.

Una squadra aziendale in grado di lavorare in   maniera autonoma e  in accordo è la molla che porta l’impresa a superare la concorrenza  e quindi ad aumentare la propria produzione.
La formazione quindi opera a sviluppare un percorso formativo non solo prettamente tecnico ma anche psicologico, una formazione che, in termini di sviluppo aziendale, fa la differenza.

Dica Consulting propone lo speciale programma Dica Training per la formazione aziendale.

Qualunque piena integrazione all’interno di  un’azienda richiede formazione individuale e di squadra. Solo laddove un membro del gruppo non sarà formato per svolgere appieno il proprio ruolo, sorgeranno delle difficoltà.
Se vi chiedete: “Chi non è formato per quanto riguarda il suo posto?”, potrete rispondere alla domanda “Chi sta prevalentemente causando guai?”.

La formazione, di grande o piccola portata che sia, è vitale per ogni membro di un gruppo.
La formazione va indirizzata ad aspetti pratici e non deve richiedere tempi troppo lunghi.
L’idea che ci vogliano 12 anni per diventare un bravo operaio specializzato è falsa. Non è il TEMPO a determinare la qualità della formazione; ciò che la determina sono la quantità dei dati applicabili imparati e la quantità delle abilità tecniche apprese con successo negli esercizi.

Il fatto che la società, attualmente, dia una grande importanza al tempo è un’idea fuorviante. Il prodotto finale della formazione è la capacità di imparare e di applicare i dati, non è la vecchiaia.
La velocità della formazione stabilisce, in notevole misura, il fattore espansione di un gruppo e funziona come elemento di prevenzione di eventuali problemi.

Per rimanere sempre informato sui  corsi di formazione iscriviti alla newsletter Dica. - segreteria@dicaconsulting.it
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits