LA LOGISTICA A BRACCETTO CON L'E-COMMERCE

News economiche

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 31 October 2016
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
LA LOGISTICA A BRACCETTO CON L'E-COMMERCE

L’e-commerce in Italia ha subito un incremento delle vendite online al dettaglio trainando con se la crescita del settore logistico.

I servizi offerti dalle grandi aziende di servizi logistici come TNT, UPS e DHL sono tra quelli maggiormente innovativi nel campo del commercio elettronico, a testimonianza degli effetti positivi di un’azione combinata tra logistica ed e-commerce.

L’Italia dopo una partenza lenta sembra stia recuperando il tempo perso, anche sul lato dei servizi di logistica. Una ricerca condotta (Idealo, analizzare le soluzioni logistiche più diffuse nel settore e-commerce in Italia, http://www.idealo.it/area-stampa/316-logistica-e-commercio-online-in-italia-uno-studio-di-settore.html ) ha messo in evidenza come la grande maggioranza degli addetti all’e-commerce in Italia ha scelto BRT Spa (Bartolini) per i servizi di spedizione. Il 62% dei negozi online presi in esame nello uno studio ha scelto il corriere espresso italiano per le consegne sul territorio nazionale.Cresce quindi il valore e le opportunità dell’e-commerce. In un futuro non molto lontano, gli utenti potranno contare su consegne brevi e  personalizzate. Tale sviluppo spingerà il consumatore a scegliere sempre più lo shopping online: comodo e smart.
Una soluzione che porterà  ad equiparare l’e-commerce al punto vendita, è la consegna “same day” (Ordinato oggi-Consegnato in giornata), ad oggi disponibile solo in alcune regioni.

Un’altra soluzione sono i “locker”. Il locker non è altro che un distributore automatico (o Delivery machine) destinato al duplice utilizzo di consegna e ritiro merce e documenti in funzione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. La legislazione italiana non prevede disposizioni specifiche in materia, ma attualmente, in base al metodo di utilizzo di questa tipologia di punto di ritiro, il locker potrebbe essere equiparato ad un magazzino o deposito merci.
L’incertezza sulla regolamentazione dei locker rende assolutamente auspicabile un intervento che ponga le basi per delle norme ben definite.
I fornitori di servizi logistici attualmente gestiscono il magazzino e i trasporto in maniera poco adatta alle vendite online. Viene quindi richiesta una maggiore innovazione per poter servire meglio l’e-commerce.

Tra i servizi più innovativi e diffusi in Italia troviamo la consegna a valore aggiunto: la consegna al piano e la consegna su appuntamento e  l’acquisto online collegato al ritiro presso l’esercizio commerciale del venditore, con notevole riduzione sui costi di spedizione e sui tempi di evasione.
Di qui nasce l’esigenza di trovare un partner logistico in grado di soddisfare le esigenze del mercato online con offerte più personalizzate che rispondano alle necessità di flessibilità e velocità. 

L’e-commerce del futuro inoltre, per essere competitivo, dovrebbe sviluppare una collaborazione con la logistica che, non solo sia veloce e flessibile, ma anche a ridotto impatto ambientale con metodi di trasporto a zero emissioni.
Un futuro tutto da costruire, ma che promette la creazione di valore aggiunto per i servizi legati alla logistica.
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits