La logistica di prodotto si adatta agli acquisti in mobilità.

Logistica Integrata

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 09 October 2017
  • Settore: Novità
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La logistica di prodotto si adatta agli acquisti in mobilità.

In Europa, se da una parte cresce il commercio elettronico grazie all’innovazione dei servizi logistici, dall’altra il commercio e quindi le vendite effettuate nei negozi fisici è in flessione.
La grande distribuzione dunque deve trovare il modo di agire per contrastare questa tendenza. Il consumatore ormai si è abituato a fare acquisti facilmente e velocemente.

Il presupposto per uno sviluppo di successo dei canali di vendita fisici deve contare sulla fusione tra i canali online e i negozi veri e propri, attraverso la pubblicazione di cataloghi dei prodotti con le relative disponibilità sempre aggiornate, una scelta attenta delle location, una certa coerenza tra prezzo e qualità e modalità di consegna in continua evoluzione.
Uno dei modi di acquistare che sta andando molto bene è  quella  con la  funzione click&collect, fare cioè shopping on line e ritirare personalmente le merci acquistate evitando costi aggiuntivi di consegna, ritardi o attese. 

Anche se nella grande maggioranza le vendite avvengono attraverso il canale fisico, molti consumatori si stanno orientando verso la multicanalità.
L’utilizzo dello smartphone in mobilità può far spostare l’ago della bilancia verso le vendite online.
Studi effettuati dal Polimi e Netcomm affermano che il consumatore nel corso del processo d’acquisto inizialmente si dirige verso un canale per poi indirizzarsi verso un altro.
Spesso il primo di questi canali è proprio lo smartphone o il tablet con i quali s’inizia la ricerca di ciò che si vuole acquistare.

Dunque l’utilizzo degli smartphone diventa uno strumento di rilevante importanza nel processo di acquisto sia per le vendite dirette sul web sia per le vendite attraverso i negozi fisici, strumento che può incrementare l’attrazione da parte dei consumatori con una precisa e attenta operazione di marketing come la consegna di coupon e voucher direttamente sul cellulare, l’opportunità di pagare attraverso il proprio cellulare con offerte personalizzate e, infine,   attraverso il QR code, ottenere informazioni sui prodotti.

 

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