La tecnologia arma vincente della logistica.

Strumenti di management

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 18 December 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
La tecnologia arma vincente della logistica.

Nel sistema logistico odierno il cliente è ormai la base per qualsiasi decisione presa all’interno di questo apparato. Infatti, il cliente stesso ha ormai le redini.
Si è reso conto di avere pieno potere, dimostrando continue e sempre più crescenti aspettative alle quali la logistica non può sottrarsi. 
Se il numero dei clienti è aumentato in maniera esponenziale, accrescendo di conseguenza  la competitività nel mercato, da una parte  garantisce vantaggi, ma dall’altra tutto diventa maggiormente impegnativo in virtù del fatto che occorre gestire un maggior numero di clienti e contatti.

Il cliente, al momento dell’ordine di un prodotto, si aspetta di tenere sotto controllo la spedizione attraverso la continua tracciabilità del pacco fino alla consegna. Inoltre si aspetta che l’ordine stesso venga evaso nel più breve tempo possibile e, comunque, nel rispetto delle scadenze promesse.
Questo  richiede al sistema logistico una riduzione dei tempi, senza soluzione di continuità, senza imprevisti. Il comparto della logistica difficilmente non ha imprevisti, che possono dipendere dalle condizioni metereologiche, dalla suddivisione dei pacchi sui veicoli, dalle scarse condizioni stradali o dai cambiamenti del giro di consegne.

Una serie di esigenze che le imprese della logistica devono gestire cercando di soddisfare il cliente al massimo ma contenendo i costi.
Il provider logistico deve soddisfare le aspettative del mercato, ma farlo rispettando l’imperativo dell’efficacia del controllo di gestione.
Fortunatamente la tecnologia aiuta in maniera adeguata e focalizzata.

Ne sono esempi l’accesso alla rete logistica da mobile, che permette al cliente di tracciare tutto il percorso del prodotto direttamente dal proprio smartphone grazie anche alle app, accedendo a informazioni (come l'ora prevista di arrivo, informazioni sulla consegna e il transito) attraverso semplici interfacce utente; un sistema tecnologico che incorpori tutti i dati, utili all’impresa logistica, che la informi sulle problematiche e la aiuti a  prendere le decisioni necessarie per risolverle; piattaforme end-to-end che consentano un processo integrato senza soluzione di continuità che interessino tutti i soggetti coinvolti all’interno del processo produttivo in tutte le fasi: dal semplice ordine fino alla fatturazione, semplificandone il processo.

La tecnologia dunque, un’arma vincente nelle mani della logistica, in grado di soddisfare al meglio le crescenti esigenze dei clienti.


 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits