L’innovazione come arma per la competitività aziendale.

Strumenti di Management

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 20 February 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
L’innovazione come arma per la competitività aziendale.

L’innovazione è un elemento fondamentale per il successo competitivo di un’impresa e per la crescita economica in generale. 

Un’impresa innovativa migliora la produttività del capitale e del lavoro e innesca circoli virtuosi di investimento, reddito e risparmio che portano a ulteriori investimenti.
E’ possibile affermare, quindi, che l’innovazione rappresenta una delle più importanti armi competitive per le imprese, da affiancare alla riduzione dei costi e alla differenziazione di prodotto.

L’innovazione può avere effetti diversi ed essere realizzata su più livelli.
Riguardo agli effetti l’innovazione può essere "incrementale”, quando consiste in un miglioramento o adattamento di una tecnologia già esistente, oppure “radicale”, quando porta alla creazione di nuovi prodotti con tecnologie non disponibili in precedenza.

Questi concetti di innovazione sono estendibili anche ai processi con cui si realizza un prodotto/servizio, a seconda che l’effetto sia limitato ad aspetti migliorativi o all’introduzione di moduli organizzativi completamente nuovi.

Ancora, l’innovazione può essere associata con un prodotto/servizio stand-alone (prodotto o servizo non combinato con altri prodotti e servizi per dare luogo ad un prodotto/servizio diverso) o con un sistema modulare.

Recenti ricerche mostrano che le innovazioni incrementali diano un contributo significativamente maggiore rispetto a innovazioni dirompenti e radicali.
I mercati vivono diverse fasi nel loro ciclo di vita e ciascuna fase è dominata da un determinato tipo di innovazione, anche se strategie diverse possono coesistere. I mercati per i prodotti singoli (“stand alone”) tendono ad evolversi, spesso spinti e protetti da un brevetto in un regime iniziale di concorrenza monopolistica.

Sono spesso mercati in cui si compete attraverso ondate e cicli successivi di innovazioni. Un’evoluzione tipica avviene quando i brevetti arrivano alla fine della loro vita e i prodotti si diffondono e diventano “commodity”, cosa che determina l’ingresso di produttori a basso costo. Il prezzo sostituisce il valore del marchio come criterio di scelta degli acquirenti. 

La capacità di riconoscere e di eseguire la strategia di innovazione più appropriata al contesto diventa nell’era della globalizzazione una capacità competitiva fondamentale.

Lo sviluppo sistematico di innovazioni per un’impresa richiede un’intensità di azione, di risorse e una diversità di competenze, oltre alla capacità di sostenerne i costi.

La recente misura “Industria 4.0” può rappresentare per le imprese italiane un utile supporto per innescare o sostenere profittevoli programmi di innovazione tecnologica.
In questo articolo specifichiamo alcuni elementi di base della misura: Industria 4.0: le istruzioni del Ministero dello Sviluppo Economico (https://goo.gl/gv7JZx ).
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits