LOGISTICA: MINORI AZIENDE, MAGGIOR FATTURATO

news economica di settore

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 20 November 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
LOGISTICA: MINORI AZIENDE, MAGGIOR FATTURATO

L’esternalizzazione delle attività logistiche e della catena di distribuzione (Contract Logistics) continua a essere un settore in buono stato anche nel 2017, conferma un buon andamento e una previsione di fatturato che si aggira intorno agli 80 miliardi di euro con una crescita del 1,8% rispetto al 2016.
La tendenza positiva degli ultimi quattro anno continua quindi a consolidarsi.

Le imprese attive nella logistica conto terzi, al contrario, si riducono ancora.
Nel 2015, gli operatori del settore, tra corrieri, autotrasportatori, operatori logistici, spedizionieri, gestori di interporti/terminal intermodali e operatori del trasporto ferroviario/combinato strada-rotaia, contavano 95mila unità con una diminuzione del 2,2% rispetto al precedente anno.

E mentre le aziende diminuiscono, la quota di fatturato aumenta del primo 10% di operatori logistici e spedizionieri.
Sintomo, quindi, dell’aumento di concentrazione nel settore.
Tra tutte le attività del settore, l’incidenza della logistica conto terzi è in continua crescita, conquistando una quota nel mercato pari al 40,1% nel 2015 e con un valore di mercato di 44,6 miliardi di euro (risultati della ricerca dell’Osservatorio Contract Logistics della School of Management del Politecnico di Milano - “Omnicanalità, Green e Partnership: la logistica cambia volto”).

La ricerca mostra un settore che, oltre a crescere, sta sostenendo importanti cambiamenti con l’introduzione di nuove tecnologie e con la mutazione del comportamento sia dei consumatori sia degli attori di filiera.
I processi di digitalizzazione e la sostenibilità sono recepiti dalle imprese logistiche come una necessità e una opportunità, in grado di avvicinare il consumatore soddisfacendo al meglio le sue esigenze.

Accanto a questo indispensabile salto tecnologico, fattore critico per mantenere sotto controllo la redditività aziendale, in un contesto di aumento della pressione concorrenziale in particolare su prezzi e margini, è il controllo di gestione dei processi aziendali. DICA Consulting offre un servizio consolidato dedicato al settore della logistica  in grado di aiutare le imprese a consolidare fatturato e utili, abbattendo i costi operativi non strategici e migliorando il posizionamento competitivo.

 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits