Logistica Sostenibile

News Economiche

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 04 September 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Logistica Sostenibile

All’interno del mercato italiano, le aziende sono state indotte a considerare nuove strategie di rilancio nel mercato in seguito alla crisi economica.
Queste nuove strategie sono state soprattutto indirizzate verso la revisione del ruolo strategico della Logistica.

Una Logistica tesa a spingere il mercato nella scelta del prodotto attraverso una migliore distribuzione con minor costi e consegna più veloce. Il cambiamento che sta subendo, quindi, la Logistica nel suo sviluppo punta molto sull’innovazione, che non è solo alta tecnologìa, ma è anche sostenibilità ambientale.
Il tutto per recare benefici fuori e dentro le aziende.
Il settore dei Trasporti è quello che si vede più coinvolto in questo processo di cambiamento.

La sostenibilità ambientale in questo caso può essere espressa soprattutto con l’utilizzo carburanti innovativi che permettano un minor inquinamento e che nello stesso tempo non gravino sul costo finale del prodotto o del servizio, o anche con l’utilizzo di motori più efficienti e meno inquinanti o anche formazione degli autisti per una guida più efficace.

Il degrado ambientale e la crisi economica, due grandi preoccupazioni di oggi che possono risolversi, pertanto, grazie anche ad una Logistica sostenibile. Le imprese devono mirare alla sostenibilità ambientale non solo come impegno e responsabilità sociale ma anche come mezzo per un cambiamento del mercato e per fronteggiare la crisi economica.

Sia le grandi imprese che le PMI si sono rese conto dell’importanza della sostenibilità ambientale dimostrando che non rappresenta un costo aggiuntivo ma un modo per abbattere i costi di produzione aumentando i ricavi e la competitività sul mercato.

Nella catena di distribuzione, sono diverse le modalità attraverso le quali migliorare la sostenibilità.
Un’elevata tecnologia e  procedure ed attività che riducano l’impatto ambientale attraverso il riciclo dei rifiuti, l’utilizzo di materiali innovativi per gli imballi, il controllo delle emissioni dei mezzi di trasporto, una efficace organizzazione del magazzino. Il tutto per una più “pulita” e positiva influenza sulla redditività dell’impresa.
 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits