Operatore logistico: quale scegliere.

Logistica

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 11 June 2018
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Operatore logistico: quale scegliere.

La scelta dell’operatore logistico cui affidare le operazioni di stoccaggio e movimentazione oggi è divenuta di basilare importanza e rappresenta il fulcro per le future scelte imprenditoriali e manageriali ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Il mercato della logistica offre tantissima scelta per cui, per riuscire a capire quale sia quella giusta, occorre fare riferimento a dei parametri ben precisi. 

Innanzitutto, è importante affidare il servizio ad aziende che fanno della logistica conto terzi la loro attività principale, evitando di affidarsi a magazzini improvvisati, gestiti da soggetti che essenzialmente si occupano di altre attività, rischiando di compromettere le proprie attività commerciali. 

Un magazzino automatizzato e innovativo, inoltre, permette una più snella gestione della merce con la velocizzazione dei processi, eliminando le probabilità di errore di prelievo e garantendo ulteriore sicurezza ai prodotti stoccati. 
Ne è un esempio la possibilità di usufruire di magazzini con temperature impostate per i prodotti farmaceutici, o prodotti deperibili in generale, che hanno bisogno di essere conservati a determinate temperature. 

La tecnologia assume quindi un ruolo fondamentale, anche se in alcuni casi, è possibile che ci si possa trovare di fronte a magazzini gestiti ancora con sistemi cartacei.
Nella logistica, poi, è importante analizzare la qualità del servizio offerto e il rapporto qualità/prezzo.  

Una valutazione approfondita permette di conoscere tutto quello che racchiude il prezzo, ossia tutti gli elementi quali-quantitativi che incidono sul costo del servizio offerto, come il personale impiegato, le tecnologie utilizzate, i servizi a valore aggiunto resi disponibili e il livello di sostenibilità garantito.  
Tutti questi aspetti devono essere reali e, preferibilmente, certificati. 

È, pertanto, opportuno verificare le eventuali certificazioni possedute dall’operatore logistico.
In questo momento storico, inoltre, è una prassi considerare un partner anche in virtù del suo impegno sostenibile. 
Andrebbero, pertanto, prese in considerazione nella scelta del proprio partner logistico tutte quelle attività legate alla difesa del territorio e del pianeta, come la riduzione dei consumi, la formazione e sensibilizzazione del personale e la realizzazione di sistemi.

 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits