Regione Abruzzo - Microcredito 2016

III Avviso Pubblico per l’ erogazione di microcredito

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 18 February 2016
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Regione Abruzzo - Microcredito 2016

Dal 9 marzo 2016 sarà possibile presentare le domande di partecipazione al III avviso pubblico per l’erogazione del microcreditoI beneficiari dei finanziamenti sono:

microimprese, che assumono la forma giuridica di ditta individuale, di società di persone, società cooperative;

- lavoratori autonomi o liberi professionisti;  

L’obiettivo primario è quello di sostenere la microimprenditorialità locale e il lavoro autonomo finanziando l’avvio di nuove attività economiche, ovvero la realizzazione di nuovi investimenti e/o il consolidamento della attività imprenditoriale nell’ambito di iniziative già esistenti, da parte di tutti quei soggetti, persone fisiche e persone giuridiche, che, per condizioni soggettive e oggettive, si trovino in difficoltà ad accedere ai canali tradizionali del credito.

 

Spese ammissibili

- le spese di funzionamento e di gestione (a titolo indicativo ma non esaustivo si riportano le seguenti voci: utente, affitti,..), le spese per consulenze specialistiche inerenti il programma proposto;

- le spese per investimenti fissi, limitatamente a macchinari, impianti, software, attrezzature generiche, scorte di magazzino, mezzi mobili, opere murarie per adeguamento e messa a norma dei locali, direttamente connessi all’attività.


Le entità del prestito vanno da un minimo di 5mila ad un massimo di 10mila euro per le persone fisiche e da 10mila a 25mila euro per le società.

 

Caratteristiche del Microcredito:

 

Durata: 60 mesi (incluso il periodo di preammortamento)

Spese per l’Istruttoria: 0

Tasso: 1%

Tasso di mora: in caso di ritardato pagamento, si applica al destinatario un interesse di mora pari al tasso legale

Preammortamento: sei mesi a tasso zero

Rimborso: in rate costanti posticipate mensili

Scadenza prima rata: ultimo giorno bancario lavorativo del settimo mese successivo alla stipula del contratto di finanziamento

Modalità di pagamento: modulo di bonifico permanente

Estinzione anticipata: Possibilità di estinzione anticipata (totale o parziale) in qualsiasi momento senza oneri aggiuntivi, salvo il pagamento del rateo degli interessi maturati fino alla data di estinzione anticipata. In caso di estinzione anticipata, l’importo va restituito entro e non oltre 30 giorni dalla notifica della relativa comunicazione da parte del Soggetto Gestore successiva alla richiesta di estinzione.

La disponibilità del bando è di € 9.000.000,00.

 

Per informazioni: segreteria@dicaconsulting.it

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits