Strumenti di Management per le PMI
- Autore: Dario Di Carlo
- Data: 25 March 2019
- Settore: Novità
Condividi questo articolo su:
|
|
|
L’importanza della rilevazione e del controllo dei costi in una realtà aziendale non va assolutamente sottovalutata. In un periodo come questo, con la crisi economica che ancora morde, le aziende tendono a non riuscire nella loro attività aziendale perché incapaci di rilevare e prevedere l’andamento dei costi pur se capaci di generare ricavi.
Un buon sistema di rilevazione e controllo dei costi è sicuramente quello che ci vuole per controllare al meglio l’andamento economico dell’azienda perché:
- È possibile determinare gli elementi quantitativi che servono a fissare i prezzi di vendita.
- Avendo a disposizione tutti i dati, l’imprenditore può utilizzarli per prendere decisioni più razionali.
- Consente di monitorare al meglio l’andamento economico dell’azienda fornendo tutti gli strumenti necessari per definire il percorso strategico ottimale
Per un controllo di gestione di qualità, è necessario determinare quali requisiti devono essere rispettati per perseguire gli obiettivi che l’azienda si è prefissata.
Nella rilevazione e nel controllo dei costi, il sistema di controllo di gestione, deve poter attribuire tutte le voci di costo che si riferiscono a quel determinato prodotto, devono essere fissati opportuni e coerenti parametri di attribuzione dei costi generali e fissi, i dati su cui si lavora devono essere elaborati correttamente da una figura aziendale idonea.
Una volta accertata la presenza di tutti i requisiti, il controllo di gestione dei costi può essere implementato utilizzando, eventualmente, adeguati strumenti informatici.