Logistica
- Autore: Dario Di Carlo
- Data: 04 June 2018
- Settore: Novità
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Stando agli ultimi dati dell’Osservatorio e-commerce B2C di Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, nel 2017 l’e-commerce, con i prodotti fisici, ha raggiunto il valore di 24 miliardi di euro, superando i servizi.
L’analisi conferma l’importanza del ruolo strategico svolto dalla logistica, che ha determinato lo sviluppo e il successo del commercio elettronico, avvicinando l’Italia all’Europa in questo comparto. Le nuove soluzioni logistiche come spedizioni veloci, gratuite o molto economiche hanno sempre più attratto gli acquirenti nel mondo virtuale.
Contemporaneamente l’opportunità di esportare i prodotti e le scelte sostenibili del packaging aiutano l’e-commerce delle medie, piccole e micro imprese che si vogliono affacciare su questo mercato, non più prerogativa solo per pochi eletti. Benché i numeri dell’e-commerce siano in crescita, solo il 6% delle vendite in Italia è rappresentato dal commercio elettronico, contro il 20% del Regno Unito e il 15% degli Stati Uniti. Ampi, quindi, sono i margini di crescita nel nostro paese e il contributo della logistica è e sarà fondamentale.
Tre e-shopper su quattro, infatti, realizzano la loro scelta di acquisto facendo molta attenzione ai servizi di spedizione, alla qualità e all’ampiezza dei servizi di consegna. Ne deriva, quindi, la necessità, per chi vende on-line, di poter contare su soluzioni logistiche adeguate alle richieste del mercato e che, al contempo, rendano la propria offerta competitiva sul piano dei costi e dei tempi di spedizione.
Se si riflette sul fatto che l'economia italiana si fonda soprattutto sulle micro, piccole e medie imprese, si comprende come riuscire ad abbassare costi e tempi di consegna sia cruciale per questi soggetti, ancora ai margini del sistema economico dell’e-commerce.
Costi e tempi della gestione del processo logistico diventano ancora più importanti se il commercio elettronico è alla base di strategie di internazionalizzazione, vera boccata di ossigeno per le PMI italiane che ancora si confrontano con una domanda interna limitata, se non stagnante.
Le aspettative sugli attori del settore della logistica sono, pertanto, elevate in termini di soluzioni che questi possono offrire alla clientela business.
L’imperativo dell’efficienza nella gestione dei costi e dell’efficacia nel rispetto dei tempi di consegna impongono alle imprese un attento controllo gestionale e lo sviluppo di processi continuamente monitorabili in tutte le sue fasi e risultati.