Standard operativi nella logistica.

Logistica operativa

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 23 October 2017
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Standard operativi nella logistica.

Nella catena di distribuzione, è di notevole importanza seguire un modello di riferimento standard operativo cui uniformarsi, al fine di ottimizzare al meglio l’efficienza di un’azienda.
E’ ovvio che lo standard operativo differisca tra un’azienda e l’altra in base al tipo di prodotto venduto.

Così vi sono parametri diversi cui far riferimento per ogni tipo di attività che può essere: carico merce, scarico, stoccaggio, picking (processo riferito a tutte le operazioni che riguardano il carico o il prelevamento dei prodotti dal magazzino), ecc...

La misurazione dei parametri delle singole attività, in un approccio classico, potrebbe portare alla consapevolezza sugli interventi da compiere per migliorare l’efficienza, ma realmente non sempre questo è possibile. In una situazione in cui, a parità di classe merceologica e prodotto gestito, soprattutto nel caso di attività “conto terzi”, se nella stessa struttura convivono molti Clienti, ognuno con le proprie procedure, specificità e flussi contabili/fisici diventa più difficile migliorare gli standard operativi.

Le variabili sono numerose: il grado di automazione, il tipo di stoccaggio, le competenze del personale, il livello dei servizi, tutte condizioni che influenzano in maniera esponenziale i tempi di gestione del magazzino.

Analizzando le diverse situazioni attraverso una mappatura di tutti i processi operativi, la realizzazione di uno standard di rilevazione, a contatto diretto con la realtà analizzata in modo quotidiano, è possibile adottare standard operativi delle attività  applicando delle tecniche integrate di misurazione che permettano di far lavorare le varie realtà aziendali con valori di riferimento condivisibili e utilizzabili da tutte.

Adeguati sistemi di contabilità analitica sono il supporto base per l’assunzione delle decisioni e la misurazione dei risultati su cui basare interventi migliorativi.

Dica Consulting, a fronte delle pluriennale esperienza nel settore, offre un sistema di consulenza per la gestione logistica convalidato dall’applicazione operativa in numerose aziende. Per informazioni e contatti: segreteria@dicaconsulting.it


 

Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits