Super Ammortamento pari al 140%.

Cos’è e come funziona.

  • Autore: Dario Di Carlo
  • Data: 16 February 2016
  • Settore: Novità
Condividi questo articolo su: facebook linkedin
Super Ammortamento pari al 140%.

La legge di Stabilità del 2016 ha introdotto il super ammortamento, sarà la misura chiave per il rilancio degli investimenti delle imprese italiane, consiste nell’agevolare gli investimenti produttivi delle imprese, grazie ad un’accelerazione del processo di ammortamento fiscale del cespite in oggetto. Attraverso il super ammortamento o maxi ammortamento le aziende che investono in beni strumentali possono ammortizzare fiscalmente il bene al 140 % in luogo del 100 %.

Può essere applicato da:

a) reddito d'impresa;

b) reddito da lavoro autonomo ( tranne i contribuenti in regime forfettario).

Il meccanismo di applicazione del maxi ammortamento al 140 % prevede che l’azienda possa dedurre una quota fiscale di ammortamento maggiore rispetto a quanto oggi prevede il decreto ministeriale di riferimento. Nell’applicazione operativa, l’ammortamento al 140 % consente di ammortizzare il cespite acquistato secondo le aliquote ordinarie, mentre dal punto di vista fiscale viene effettuata una Il super ammortamento o maxi ammortamento introdotto dalla Legge di Stabilità 2016 si applica per tutti i beni strumentali acquistati tra il 15 ottobre 2015 ed il 31 dicembre 2016.


Per informazioni: segreteria@dicaconsulting.it


Categorie

Ultimi Articoli

Dica Consulting di Dario Di Carlo - Sede legale: Via Metella, 9 - 64016 Sant'Egidio alla V. (TE) - P.IVA 01706420674 - CCIAA di Teramo - REA: TE-146049 - PEC: dicaconsulting@pec.it
Tutti i diritti riservati - Privacy policy - Cookie policy - Credits