Logistica in Outsourcing
- Autore: Dario Di Carlo
- Data: 31 March 2020
- Settore: Novità
Condividi questo articolo su:
|
|
|
L’importanza dei trasporti nell’ambito della logistica e della movimentazione delle merci è inequivocabile.
Le voci di costo che si riferiscono a questo servizio possono incidere in maniera considerevole sul prezzo finale dei prodotti (fino al 50% circa del totale), pertanto diventa indispensabile trovare il modo di ottimizzarle.
Molte aziende ancora svolgono questo servizio internamente ma oggi questo sistema è diventato non più proponibile.
La mancanza di tempo e di risorse finanziarie ha portato alla ricerca di un altro modo di gestire la situazione nel sistema organizzativo interno.
Difatti ormai è diventato molto più vantaggioso dal punto di vista economico e finanziario esternalizzare la logistica e il trasporto permettendo quindi un’importante riduzione dei costi.
Esternalizzare il servizio significa affidare a una struttura esterna ma integrata ed efficace la gestione della logistica, lasciando quindi le proprie risorse interne per la principale attività aziendale.
L’esternalizzazione permetterebbe di far gestire il servizio di trasporto e logistica ad aziende specializzate in questo settore con minori costi e, quindi, in grado di ottenere maggiori economie, consentendo al fornitore di vendere a prezzi più concorrenziali.
Si andrebbero quindi a sostenere costi non più fissi ma variabili: le aziende presso le quali il servizio verrà svolto avranno il loro personale gestito all’interno delle stesse, i cui costi saranno a loro carico, lasciando perciò all’impresa committente solo i costi propri aziendali.
Pertanto possiamo affermare che una diminuzione degli investimenti per la logistica interna attraverso la terziarizzazione favorisce un maggiore e migliore sviluppo dell’attività principale dell’azienda permettendo allo stesso tempo di poter scegliere a chi affidare le proprie merci.
Prima di procedere ad un tale passo è sempre indicato consultare un professionista esterno per avere un parere terzo e distaccato, meglio in grado di svolgere un’accurata e veritiera analisi aziendale.
La Dica Consulting è a vostra disposizione, potete contattarci sul numero 320.7159260