News economiche
- Autore: Dario Di Carlo
- Data: 29 May 2017
- Settore: Novità
Condividi questo articolo su:
|
|
|
Il rapporto Cerved - Confindustria sulle PMI del Centro Nord mette in evidenza che, anche se non si raggiungono i livelli prima della crisi, il trend del 2017 porta ad una crescita del fatturato e dei margini, un miglioramento del costo del debito, e un rafforzamento del patrimonio. Chiudono meno imprese e si potenziano le PMI attraverso l’innovazione.
Tale miglioramento sì risulta, ma di certo non è tra i più entusiasmanti. Sono state osservate 111 mila PMI rappresentanti il 10% del prodotto interno lordo con un numero di addetti tra i 10 e i 250 e con fatturato tra 2 e 50 milioni di euro.
Nelle regioni del Nord, l’aumento del fatturato si configura intorno al 3% mentre del Centro-Italia introno al 2,2,%, rispetto al 2014, il margine operativo lordo è salito e si attesta tra il 3 e il 4% ma la differenza con i livelli pre crisi resta alta: rispetto al 2007, – 21% nel Nord-Est, -29% nel Nord-Ovest e -40% nelle regioni centrali. Il costo del debito invece scende al 4,2% rispetto al 4,6% precedente dando una nota positiva dal punto di vista finanziario.
Nel 2016 aumenta il numero delle società di capitali rispetto al 2015 nel Nord Ovest e, mentre nel Nord Est la situazione rimane stabile, nel Centro si registra una flessione. La nascita delle srl semplificate ha contribuito alla crescita delle società, difatti rappresentano il 44% delle nuove imprese.
In forte calo le chiusure per fallimento o liquidazione volontaria. Le imprese hanno una maggiore capacità di pagare i fornitori riducendo così il numero delle fatture inevase nel 4° trimestre 2016.
La crisi, rispetto alle PMI industriali, ha dato origine ad un processo di riorganizzazione dell’imprenditoria, scremandola e lasciando sul mercato le aziende più solide dando vita ad una migliore competitività.
Questo, ancora una volta, dimostra come quando le imprese affiancano all’innovazione tecnologica anche quella organizzativa e di processo posso avere gli strumenti necessari per competere con successo sul mercato in ogni condizione.